video
play-sharp-fill

Lana Del Rey, Gorillaz e tutto il meglio delle anticipazioni della discografia

Pop

Uno sguardo sulle uscite più attese oltre alle indiscrezioni sui dischi in arrivo

di Fernando Rennis

Mentre il 2026 prende forma tra le uscite discografiche più attese – da Lana Del Rey a Daphni, dai Gorillaz ad Apparat – il quadro si arricchisce con nuovi album già confermati o anticipati tramite inidizi social. A$AP Rocky ha già pubblicato “Don’t Be Dumb” il suo primo lavoro in studio dopo “Testing”. Bruno Mars è atteso con “The Romantic”, a dieci anni da “24K Magic”. Un sito misterioso e manifesti in alcune città sembrano proprio anticipare il nuovo album di Harry Styles, mentre, messa alle spalle la lunga leva militare, i sudcoreani BTS si imbarcheranno per un lungo tour, preludio a una nuova uscita. Ovviamente, non mancheranno le sorprese discografiche e fenomeni pronti a esplodere. Ecco alcuni degli album più attesi.

Lana Del Rey – Stove

Dopo anni di iper-produzione narrativa e mitologica, “Stove sembra segnare un ridimensionamento consapevole. Lana Del Rey ha parlato apertamente di un disco legato al country e a una scrittura più lineare. Le prime tracce emerse indicano arrangiamenti scarni, chitarre acustiche e testi che lavorano su relazioni, spazi domestici e memoria personale. Il rischio è l’autocitazione, la posta in gioco è capire se l’artista saprà usare questa sobrietà con il suo talento.

Daphni – Butterfly

Con “Butterfly”, Dan Snaith torna al progetto Daphni dopo anni di lavoro più concettuale sotto altri alias. La musica di Daphni è sempre stata un mezzo per colpire direttamente il cuore della pista da ballo, che continua ad ampliarsi insieme alla fama di Snaith. L’album riflette la sua filosofia sui club e sulla musica da ballo: spazi acusticamente perfetti e comunità vibranti permettono di sperimentare liberamente. Se manterrà questa direzione, “Butterfly” potrebbe essere l’ennesima istantanea dell’euforica esplorazione sonora di un artista forse troppo sottovalutato.

Gorillaz – The Mountain

“The Mountain” è il nuovo album dei Gorillaz e, come sempre, un nuovo capitolo discografico di Damon Albarn si attira la giusta attenzione. Questa volta, il disco si porta sulle spalle il peso di una rinnovata spiritualità, non solo perché nato da un viaggio in India, ma anche perché durante la sua lavorazione sono venuti a mancare in poco tempo i padri dello stesso Albarn e Jamie Hewlett. Quindici brani per la consueta lunga lista di collaborazioni confermano le buone impressioni dei brani già pubblicati come anticipazione.

Apparat – A Hum Of Maybe

Sascha Ring torna con un disco che rimane impantanato nei “forse”, in cui la certezza è l’amore – nel caso di Apparat per sua moglie e sua figlia – e l’atmosfera profondamente personale. Ring ci ha abituato alla sua capacità di calibrare brani intensi a bordate elettroniche in cui il climax costituisce il nucleo imprescindibile. Se a questo aggiungiamo la melodia struggente e le variazioni dell’anticipazione “An Echo Skips A Name”, è meglio segnarci l’uscita.

condividi

© 2023 Radio Vacri